Attraverso il VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, la Commissione Europea intende rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione Europea, incrementando al contempo la partecipazione delle Pmi, a cui ha destinato una linea di finanziamento specifica Ricerca per le PMI.
Il seminario è organizzato dall’Ufficio Innovazione e Trasferimento Tecnologico di Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network. Intende informare le aziende sul bando relativo alla Ricerca per le Pmi e fornire una panoramica della partecipazione italiana al VII PQ e una descrizione del processo di valutazione. Si illustreranno altresì le misure regionali per l’innovazione e i servizi offerti alle aziende dall’Enterprise Europe Network per favorirne la competitività e l’innovazione. Non mancheranno infine presentazioni di casi aziendali.
Nel pomeriggio si terrà una sessione di incontri bilaterali con il Punto di Contatto Nazionale “Ricerca per le Pmi” – persona nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e riconosciuta dalla Commissione Europea per fornire informazioni e assistenza sui Programmi Quadro – per avere una prima valutazione della propria idea progettuale. Gli incontri bilaterali sono gratuiti e aperti ad aziende, università e centri di ricerca. Per richiedere un appuntamento con il Punto di Contatto Nazionale è necessario segnalarlo al momento dell’iscrizione, chiedere il modello di pre-screening all’indirizzo innovazione@pie.camcom.it e inviarlo entro e non oltre il 28 settembre. La disponibilità è limitata.