Circa una trentina i relatori che si sono alternati sul palco, durante la giornata del 3 ottobre, nello storico e splendido edificio in stile Liberty voluto dal Conte Alberto Bonacossa e inaugurato nel dicembre 1923 (il recente restauro fa esaltare il design sofisticato e la particolare architettura che rendono il Palazzo del Ghiaccio uno spazio unico nel cuore di Milano).
Tra i relatori il nostro Presidente Antonio De Carolis, ha catturato l’attenzione della platea trattando il tema: “Come il marketing moderno impatta sul business e sulla rete di vendita“.
“Antonio De Carolis, presidente del club dei dirigenti vendite e marketing UIT ci dice che non c’è niente di più sociale, che fare fatturato. Perché chiaramente un’azienda che fa fatturato, procura lavoro a tanta gente.
L’innovazione non è la tecnologia.
C’è una grande differenza tra le due cose, e in mezzo a queste si annida la creatività.
La vera forza delle aziende è la circolarità della formazione. Dunque non sono sane le aziende formate solo da giovani o solo da anziani. Per avere un team che vince, servono persone esperte e persone curiose di imparare. Oggi guardiamo meno le competenze, molto più le skill.”
fonte: www.facebook.com/ecommerceDAYItalia
La storia di EcommerceDay
EcommerceDay nasce dall’intuizione precisa di Samuele Camatari, CEO e founder dell’agenzia web di Torino Jusan Network, di sviluppare e promuovere la diffusione della cultura del commercio elettronico in Italia.
EcommerceDay è un marchio registrato a livello europeo ed ha lo scopo, oltre a creare una vera e propria cultura e-commerce nel Paese, di fornire gli strumenti più efficaci e innovativi per gestire al meglio i cambiamenti apportati dalla Digital Transformation e l’Open Innovation.
In un contesto di rapida trasformazione dei modelli di business, EcommerceDay offre da otto edizioni un momento di incontro e di scambio di esperienze e visioni strategiche tra manager, AD e imprenditori illuminati.
Pioniere dell’ecommerce in Italia, sin da dalla sua I° edizione, EcommerceDay riscuote un grandioso successo, che si conferma e si rinnova di anno in anno, con un pubblico sempre più profilato e diventa ben presto uno dei più importanti punti di riferimento per tutte le aziende che si occupano di commercio online e offline in Italia e in Europa.
Hanno sostenuto EcommerceDay e hanno portato idee, strategie, casi di successo brand di fama internazionale, quali: FCA, General Motors, Pininfarina, Google, Facebook, Microsoft, IBM, Elica, Lago, Zalando, Ebay, Brand Finance, Fastweb, PrestaShop, ecc,
I numeri dell’EcommerceDay
Nelle otto edizioni, EcommerceDAY ha riunito oltre 3.100 partecipanti dal vivo e 25.800 in diretta streaming, più di 155 relatori, esperti delle più grandi aziende italiane e multinazionali, oltre 200 enti e istituzioni pubbliche e private e più di 4 milioni di interazioni online e offline.
L’85% dei partecipanti ha rilevato un livello di soddisfazione superiore alle aspettative, e oltre il 75% ha preso parte a due o più appuntamenti, a riprova che l’EcommerceDay, è un vero e proprio percorso di alta formazione che si dedica a diffondere la cultura dell’innovazione digitale a un livello di consapevolezza decisivo per determinare cambiamenti e creare futuro.
I temi dell’EcommerceDay
Ogni edizione dell’EcommerceDay si concentra su una tematica di attualità rispetto al periodo di riferimento. I dibattiti delle varie edizioni si sono sviluppati intorno all’ecommerce come nuovo modello di business, sull’internazionalizzazione delle imprese, opportunità Expo, conoscere il cliente nell’era digitale, il new retail per poi porre l’attenzione su temi come brand, design e fashion. Non vengono tralasciati temi come l’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, pagamenti digitali, web e social media marketing, big data, storytelling, omnichannel, logistica, trasporti, e tutta la filiera dell’e-commerce.