Più occupazione, più competitività, più credito, meno burocrazia: sono questi i quattro pilastri che reggono il piano straordinario per l’occupazione, che la Regione Piemonte ha predisposto per fronteggiare la crisi economica e per la cui attuazione vengono stanziati 390 milioni di euro. Le risorse sono state individuate principalmente nei fondi europei, nei fondi a disposizione delle direzioni e in fondi residui relativi ad alcune misure attivate in passato e scarsamente utilizzati.
La considerazione che gli effetti della recessione già pesano molto sulle famiglie e le imprese piemontesi e il convincimento che essi possano accentuarsi ulteriormente hanno indotto, infatti, l’amministrazione a concentrare nel piano misure dotate di caratteristiche comuni: la rapidità con la quale possono essere attivate e la loro capacità di produrre effetti già nel breve periodo.
La Regione Piemonte annuncerà, in occasione dell’8 marzo, il potenziamento del Fondo per l’imprenditoria femminile e giovanile: 1,5 milioni di euro a favore del lavoro delle donne, che si aggiungono ai circa 7 milioni già in dotazione, per rispondere alle necessità finanziarie delle piccole imprese femminili già operanti sul mercato. In arrivo anche nuove misure per favorire la conciliazione dei tempi: circa 3 milioni di euro per nuovi servizi per l’infanzia, per la flessibilità del lavoro, per la facilitazione del rientro al lavoro dopo un lungo periodo di assenza, per l’incentivazione dei congedi parentali dei padri e per le banche del tempo. Durante l’incontro saranno anche diffusi i dati del Terzo rapporto sulla condizione femminile in Piemonte “Donne”, curato da Ires Piemonte.
L’incontro cercherà inoltre di tracciare un quadro delle misure attivate, con particolare attenzione a quelle che riguardano il Lavoro e il Microcredito – Credito alla persona, nell’ottica di incoraggiare la concessione di crediti unicamente finalizzati a sostenere nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo a soggetti non bancabili, mediante la concessione di garanzie.
Martedì 8 Marzo 2011 – h. 14.30
Camera di commercio di Torino
Centro Congressi Torino Incontra – Via Nino Costa, 8 – Torino
.