CLUB DIRIGENTI VENDITE E MARKETING

“Per i manager che vogliono salire un gradino più in alto, e si attendono specifiche indicazioni per sviluppare e realizzare valide scelte strategiche”

Il CDVM Club Dirigenti Vendite e Marketing è una libera associazione privata, apolitica e senza scopi di lucro formata da professionisti qualificati.

Viene costituito nel 1950, primo dei Club manageriali promossi dall’Unione Industriali di Torino – con primo documento ufficiale del 28 maggio 1998 – per promuovere la cultura d’impresa e le relative competenze professionali.
Costituisce una rete di collegamenti interpersonali e interfunzionali che facilitano lo sviluppo del business a livello nazionale e internazionale. Rappresenta una piattaforma privilegiata per la formazione permanente e lo sviluppo delle competenze professionali dei propri associati.
Rappresenta un’importante comunità di professionisti ed esperti che si incontra periodicamente in un ambiente amichevole e stimolante uniti da interessi e obiettivi comuni.

Garanzie attivate a tutela dei soci
Il CDVM si è dotato di Codice Etico a cui tutti i soci devono attenersi.

UN PERCORSO CULTURALE DI CRESCITA

Molti settori sono diventati globali e questo connotato modifica sostanzialmente il carattere della concorrenza e si riflette pesantemente sul posizionamento strategico delle imprese che operano con logiche e con formule strategiche prevalentemente nazionali. Si richiede uno sforzo di ordinamento delle conoscenze che contrasta con la nostra cultura microeconomica indirizzata soprattutto al mercato locale.
In questo quadro, la funzione del Marketing e delle Vendite assume una rilevanza sempre maggiore in termini sia di orientamento del prodotto stesso sia di articolazione per mercato che richiedono un adeguamento professionale e una formazione permanente (M. Porter e altri).

I NOSTRI OBIETTIVI

Il CDVM ha lo scopo di:
– Contribuire a promuovere la cultura in campo nazionale e internazionale delle tecniche di vendita, marketing e distribuzione
– Sviluppare la conoscenza, lo scambio di informazioni, collaborazioni ed esperienze tra gli associati
– Rappresentare una piattaforma privilegiata per la formazione permanente e lo sviluppo delle competenze professionali dei propri associati
– Cooperare con associazioni affini, italiane ed estere ed eventualmente partecipare ad esse, nonché favorire lo sviluppo associativo internazionale
– Favorire la formazione dei giovani attraverso iniziative specifiche (corsi di formazione, stages, tutoraggio).

LE NOSTRE ATTIVITA’

  • Eventi e serate a tema di carattere generale (scenario) e di carattere specifico (case history) con testimonianze aziendali e accademiche
  • Seminari e workshop di approfondimento
  • Percorsi di formazione mirati per l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze manageriali degli associati
  • Osservatori permanenti tematici
  • Creazione e gestione di un gruppo di Soci Juniores
  • Corsi di formazione mirata Incontri professionali e visite aziendali
  • Incontri conviviali di carattere culturale, gastronomico, turistico
  • Iniziative comuni con realtà professionali tra cui: ADACI, ADMC, AICI, CCI, CDAF, CDI, CDT, CDVM CN, Club Diregeants Commerciaux de France, Club Svizzero di Marketing.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

Il Presidente del Club è eletto dal Consiglio Direttivo che è formato da soci a loro volta eletti dall’assemblea per un periodo di due anni.
Del Consiglio Direttivo del Club fanno inoltre parte uno o più vicepresidenti e un tesoriere.
Sono parte integrante della nostra organizzazione:
– il Comitato etico
– il Comitato scientifico
– il Collegio dei revisori dei conti.
I Gruppi di lavoro sono articolati per area:
– Serate ed eventi
– Relazioni esterne
– Formazione e Giovani
– Comunicazione e sviluppo associativo.

Soggetto od organismo incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta

  • Comitato Etico del CDVM
  • Consiglio Direttivo del CDVM

Condividi su: