Il coworking è un nuovo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori diversi con approccio collaborativo.
Coworking significa letteralmente lavoro condiviso. Un modo nuovo di concepire il lavoro che sta portando con sé un vero e proprio cambiamento culturale, economico e sociale.
Con la crisi e un mercato del lavoro sempre più flessibile, l’ufficio tradizionale sarà sempre meno popolare, specie in realtà di provincia come la nostra. E se il lavoro sta cambiando – le imprese si avvalgono sempre più di collaboratori esterni; stratup e freelance sono in grado di svolgere la propria professione ovunque e in autonomia grazie alle nuove tecnologie, ma sempre meno in condizione di potersi permettere l’affitto o l’acquisto di un ufficio proprio.
I vantaggi del Coworking
Il coworking è anche la soluzione migliore per creare e sviluppare una rete relazionale che vada oltre il semplice rapporto lavorativo. Chi entra in un coworking entra a far parte di un micro sistema sociale che nel tempo promuove l’interazione e la conoscenza tra i coworkers. L’aspetto umano è importante anche sul luogo di lavoro, e la possibilità di conoscere persone nuove ogni giorno è uno degli aspetti che più smarcano il coworking dall’ufficio singolo.
Questo nuovo stile lavorativo può offrire stimoli inaspettati all’innovazione e al networking. Aurelio Balestra, cofondatore di TOOLBOX, racconterà la propria esperienza insieme ad alcuni imprenditori che hanno trasformato le proprie aziende in laboratori di creatività, crescendo in uno spazio di coworking in occasione dell’evento organizzato da CDVM il prossimo 16 giugno.
Partecipa anche tu!
Programma Evento
Giovedì 16 giugno 2016, ore 18.00
Sala Convegni TOOLBOX Via Agostino da Montefeltro 2 – TORINO
18.00 Registrazione partecipanti.
18.30 Introduce e modera i lavori: A. De Carolis – Presidente CDVM
18.40 Tavola rotonda con Aurelio Balestra su un caso di successo:
TOOLBOX l’evoluzione di un’idea vissuta in diretta
Testimonianze di alcuni Coworkers
20.00 Networking Buffet
Scarica il pdf del programma Evento CDVM TOOLBOX 16 giugno 2016
Note organizzative
La partecipazione all’evento è gratuita, ma con capienza limitata.
È richiesta la conferma di partecipazione alla segreteria CDVM: Rosaria Iascone – Tel. 011 571 84 38 – E-mail: cdvm@ui.torino.it