Lo scenario nazionale ed internazionale mostra una progressiva evoluzione della Corporate Governance verso un modello integrato di “risk management” che:
– supporta la definizione di strategie responsabili e sostenibili di gestione del business e dei relativi rischi;
– aiuta a prevenire il verificarsi di crisi dei sistemi di controllo interno aziendali.
Le tendenze in atto sono state analizzate negli ultimi anni da specifiche survey effettuate dall’Osservatorio di Revisione della SDA Bocconi in ambito di Enterprise Risk Management.
Inoltre il mercato richiede una crescente informativa sulla capacità dell’impresa di rendicontare anche le proprie performance non finanziarie (es. sociale, ambientali, intangibles,…) e la capacità di gestire i rischi e le opportunità emergenti. Il Bilancio di Sostenibilità, e in futuro l’Integrated Report, rappresenta lo strumento utilizzato dalle best practices per rendicontare la capacità dell’azienda di creare valore sostenibile contemperando le aspettative dei diversi stakeholder.
Infine, nell’ottica del rafforzamento della propria corporate governance, uno degli strumenti che le società stanno sempre più adottando, soprattutto a livello internazionale, è la definizione ed implementazione di sistemi di monitoraggio “a distanza“ – Continuous Auditing/Monitoring – delle strutture decentrate dell’impresa (stabilimenti, filiali, negozi, magazzini, altre reti di distribuzione, ecc.), tramite l’analisi di specifici indicatori di performance e di rischio.
Il convegno cercherà di approfondire l’esame di tali tendenze evolutive nel contesto internazionale e nazionale della Corporate Governance, con focus specifico sulla gestione dei rischi d’impresa (anche tramite la presentazione dei risultati e delle conclusioni delle survey precedentemente menzionate).
La partecipazione è gratuita.
I soci possono estendere l’invito a colleghi e collaboratori interessati al tema.
Per ragioni organizzative, si prega di confermare la partecipazione entro il 15 novembre p.v.
Segreteria CDAF
tel. 011 5718322 – fax 011 544634
cdaf@ui.torino.it – www.cdaf.it