La prestazione di servizi è un’attività ampiamente diffusa che incide sensibilmente sull’economia del territorio europeo. Consapevoli dell’importanza del settore dei servizi, il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato la Direttiva 2006/123/CE, nota come “Direttiva Servizi” con la finalità di liberalizzare ed eliminare gli ostacoli alla libera prestazione di servizi, nonché di semplificare le procedure amministrative e burocratiche preesistenti.
Il seminario organizzato dall’Enterprise Europe Network della Camera di Commercio di Torino – in collaborazione con il Centro estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte – ha per obiettivo di illustrare nel concreto lemodifiche apportate dalla Direttiva Servizi, le principali novità introdotte sia dal punto di vista fiscale che legale. L’evento si rivolge soprattutto alle imprese e ai prestatori di servizi interessati ad operare nei paesi dell’Unione Europea (quali ad esempio liberi professionisti, prestatori d’opera, elettricisti, idraulici, ristrutturatori, commercianti ecc.). Verranno inoltre presentati casi ed esempi pratici che possano aiutare tali operatori nella corretta applicazione della nuova normativa.
In occasione del seminario, sarà distribuita la nuova guida della collana Unione Europea. Istruzioni per l’uso dal titolo “La prestazione di servizi nell’Unione Europea. Aspetti legali e fiscali”.