Comunicazione di Francesco Ardito*
“Con grande piacere (e una certa emozione) mi fa piacere condividere con voi questa bellissima notizia!
Dopo un lungo percorso … e molti passaggi, fino alla finalissima di ieri a Milano, LastMinuteSottoCasa ha vinto il prestigioso Premio Edison!!!
Oggi scendo a Roma dove domani ci consegneranno il Premio Nazionale Innovazione di Confcommercio e la settimana prossima sarò a Madrid dove siamo arrivati al fondo di un’altro importante premio europeo che prevede, anch’esso, 100.000 di premio.
Che dire, Odisseo ha aperto le danze e ci ha anche portato fortuna! Tra l’altro domani a Roma sapremo la data (presumibilmente entro fine anno) in cui saremo poi ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ci consegnerà un altro premio per esserci particolarmente distinti in ambito innovazione.
Mi faceva piacere condividere con voi del Premio Odisseo – che già ci avevate scelto – questo bel momento…
A presto!
Francesco Ardito”
PREMIO EDISON: LastMinuteSottoCasa
LA NOSTRA IDEA
“LastMinuteSottoCasa” è un innovativo megafono digitale per combattere lo spreco alimentare e riattivare la socializzazione nei quartieri cittadini. Una nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza e/o in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità i cittadini nelle vicinanze del negozio.
Benefici: Il negoziante,entrando a far parte del “commercio digitale”,si rivolgerà ad una platea ben più vasta dei suoi soli clienti aumentando la propria visibilità. Ne derivano:trasformazione di sprechi in risorse,ottimizzazione del lavoro,impatto positivo sul proprio bilancio. Il cliente avrà l’opportunità di ricevere in real time,a due passi da casa, proposte su prodotti freschi a prezzi ridottissimi, una concreta opportunità di risparmio.
PUNTI DI FORZA
Uno strumento digitale che non azzera i contatti umani ma li promuove.Semplice da spiegare,da comprendere e,soprattutto,da utilizzare.Un progetto che piace a chi vuole guadagnare qualcosa (negozianti), a chi vuole risparmiare (clienti), agli esponenti politici (assessori al commercio, assessori all’ambiente) e a chi – dal punto di vista etico – vuole fare qualcosa di utie per il nostro Pianeta.
RISULTATI ATTESI
Il risultato atteso è la concreta realizzazione di un’efficace rete contro gli sprechi. Ogni cittadino che nel mondo, quotidianamente, “fa la spesa” potrebbe aver installata sul proprio smartphone la nostra applicazione. Non costa nulla, aiuta il commercio, aiuta i cittadini e fa bene al Pianeta, che sarà allegerito da tutta questa inutile spazzatura. Solo a Torino “salviamo” 1Ton/mese di cibo!
FASI PROGETTUALI
Il nostro obbiettivo è farlo conoscere rapidamente al mondo rendendolo sostenibile economicamente nella fase iniziale,un investimento sostanzioso garantirebbe un forte vantaggio capace di far correre soprattutto la macchina comunicativa.La velocità di crescita a cui aspiriamo è cosi’ esprimibile: 12 mesi: 500.000 utenti-registrati 24 mesi:5.000.000 36 mesi:15.000.000 48 mesi: 50.000.000