Cari colleghi,
l’anno sta per concludersi e, come ogni anno, è giunto il momento di fare consuntivi e previsioni.
Il nuovo consiglio direttivo sì è insediato con la giusta motivazione e, gradualmente, tutti i componenti si stanno coinvolgendo nelle varie attività.
Anche nel 2016, il CDVM è stato protagonista in varie attività di networking rafforzando così la propria brand reputation e riaffermando la propria leadership.
Prova ne sono gli articoli a noi dedicati da alcuni quotidiani web come IL TORINESE, da alcune Televisioni locali come GRP TV, e da Radio Veronica One che oltre a supportarci in termini di comunicazione in occasione del Seminario “Trovare Lavoro in ambito commerciale” è diventata anche un’ opportunità professionale per alcuni dei nostri soci giovani.
In coerenza con la nostra mission, il Consiglio Direttivo si è mosso su tre obiettivi:
- Relazione e comunicazione con il mondo delle imprese e delle associazioni
- Formazione per i giovani futuri managers
- Aggiornamento e networking verso i già soci
Circa il primo obiettivo:
Ci siamo incontrati con gli amici del Club ADMC – Confindustria Cuneo per mantenere vivi i nostri sempre amicali rapporti e per valutare la possibilità di organizzare iniziative comuni.
Altrettanto è stato fatto con i partner francesi di DCF – Directeurs Commerciaux de France per condividere un momento importantissimo come quello del loro 60.mo anniversario e per ipotizzare strategie comuni che coinvolgano i nostri ed i loro manager. Un primo segnale di questa collaborazione è stata la partecipazione ad un nostro evento del Vice Presidente della Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie.
Sempre in quest’area, grazie al contributo di un nostro consigliere, è stata creata una partnership con Secretary.it, una comunità professionale di portata nazionale, che accoglie attorno a sé circa 9000 assistenti di Alta Direzione e che ci ha visto presenti con un breve speech a un loro importante momento formativo some il Secretary job a Milano e ci vedrà operare in co-marketing su altre iniziative.
Circa il secondo obiettivo:
In tema Formazione per i giovani, le principali aree sulle quali abbiamo convogliato la nostra attenzione su due: il seminario “Trovare Lavoro in area commerciale” , che è diventato un vero punto di riferimento per i giovani universitari, ed il Master in Global Marketing e Retail Management, organizzato dalla prof.ssa Pellicelli del Dipartimento di Management, che quest’anno ha preso il nome di “MARKETING SALES & Digital COMMUNICATION” proprio per dare sempre maggiore peso all’attività commerciale che, come tutti noi sappiamo è uno dei principali motori aziendali.
Circa il terzo obiettivo:
Gli eventi del CDVM, mirati specificatamente ai già soci CDVM, ci hanno visto affrontare tematiche finanziarie come quella del MIFID 2 o visitare realtà aziendali innovative come quella di TOOLBOX. Mi piace segnalare che Senior e Junior hanno lavorato assieme per raggiungere questi traguardi.
Sempre quest’anno, si è svolta l’edizione speciale di ODISSEO dedicata a Dagoberto Brion, che ha premiato 8 managers che si sono distinti nella capacità di intessere rapporti e collaborazioni con persone, enti, istituzioni. Tra l’altro Odisseo 2016 ci ha consentito di affiancarci ulteriormente ad un’altra importante associazione come Amici dell’Università, con la quale abbiamo già ipotizzato nuove collaborazioni. Un evento di livello cui i media hanno dato la meritata importanza.
Ultimo, non per importanza, visto che è lo strumento attraverso il quale vi possiamo parlare (anche in questo momento) è la gestione di questa newsletter che ha lo scopo di informare tutti sulle attività del nostro club e consentirvi di partecipare alle molteplici iniziative sia fisicamente che attraverso ogni altra forma di partecipazione..
Come vedete molto è stato fatto e molto altro abbiamo in mente di fare ma, OCCORRE l’aiuto di tutti (soci e non ancora soci) perché cosa ci spinge a fare questo è la PASSIONE e la voglia di creare legami Professionali prima e Personali poi con il mondo esterno.
Concludiamo ringraziando tutti coloro che stanno operando fattivamente per il CDVM e con la speranza di vedervi sempre più partecipi, promuovendo anche le iscrizioni di altri colleghi manager, auguriamo a tutti voi, e alle vostre famiglie, un Sereno Natale 2016 e un Felice 2017.
A presto.
Antonio De Carolis