L’INNOVAZIONE DI MEDIO LUNGO TERMINE
NEL CAMPO AUTOMOTIVE
Ing. Stefano Re Fiorentin
Direttore Generale C.R.F.
Responsabile Ricerca & Innovazione Fiat-Chrysler
Sala Spagna – SKILLAB – Corso Stati Uniti 38
http://www.clubcdt.it/
Mentre nei due decenni passati l’obiettivo primario per il trasporto su strada è stato quello di ridurre le emissioni nocive, obiettivo perseguito mediante il progressivo inseverimento dei limiti legislativi, oggi è necessario individuare strategie volte a garantire per il trasporto su strada un più ampio concetto di sostenibilità. Per rendere pienamente sostenibile un prodotto, tutte e tre le dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – devono essere considerate simultaneamente. Misure selettive, oggi molto comuni, mirate a soddisfare solo in parte le precedenti dimensioni, saranno sempre meno efficaci nel futuro. Una strategia sostenibile per i trasporti richiederà sempre più un insieme di provvedimenti ben bilanciato, atto a soddisfare l’ampio spettro di obiettivi in una visione di lungo termine. In termini di priorità, oggi la sfida principale dell’Industria Automobilistica mondiale consiste nel pieno adeguamento della dimensione ambientale,ottemperando adeguatamente alle altre due. Questa memoria intende tratteggiare le linee evolutive dell’innovazione in campo automobilistico secondo questi orientamenti.