Siamo ripartiti con i webinar di T-shapING start-up. Il nuovo format di eventi dedicato all’analisi delle start-up in chiave tecnica e commerciale. Grazie alla collaborazione tra la commissione giovani dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e il Club Dirigenti Vendite e Marketing (CDVM), le nuove imprese hanno modo di presentarsi e confrontarsi con la curiosità dei tecnici e l’esperienza di chi basa la propria carriera sulla gestione del business. Un modo innovativo per far emergere il profilo T-shaped di una start-up, dando uguale valore alle competenze verticali e a quelle orizzontali.
Mercoledì 23 marzo abbiamo ospitato Marco Bevilacqua, co-founder e executive officer della start-up Reefilla. Un’impresa nata dall’entusiasmo di tre giovani Ingegneri per il mercato dell’e-mobility con l’idea di creare una rete flessibile di power bank on demand per i veicoli elettrici. Pietro Balda, Gabriele Bergoglio e Marco Bevilacqua hanno dato risposta ad un bisogno ben chiaro: rendere smart la ricarica di un veicolo elettrico, eliminando la preoccupazione di non riuscire a raggiungere in tempo la prossima colonnina. Quanti di noi pensano che l’autonomia di una vettura elettrica ne freni ancora l’acquisto, quanti di noi pensano di non aver tempo di aspettare che il veicolo si ricarichi, quanti di noi pensano che un app e la rete di Reefilla possano dar voce e soluzione ai nostri dubbi? A queste domande Marco ha risposto con le caratteristiche del proprio servizio. Attraverso Reefilla sarà sufficiente richiedere il servizio di ricarica e attendere. In pochissimo tempo l’operatore, grazie alla geo localizzazione, raggiungerà la nostra auto e, avendone avuto l’autorizzazione, provvederà ad effettuare la ricarica in nostra assenza. Al nostro rientro l’auto sarà pronta e potremo ripartire senza aver perso tempo prezioso in attesa del pieno di energia.
La start-up nasce per inserirsi in un mercato in forte espansione, ovvero quello dell’e-mobility. Dal 2019 le immatricolazioni delle auto elettriche sono raddoppiate, entro il 2030 e considerato che l’obiettivo dell’Unione Europea è ridurre la produzione di CO2 del 55%, “facciamo spazio” a coloro che operano in questo senso per il benessere di tutti pensando che questo non significherà “solo” rivedere il concetto di auto ma anche e soprattutto estendere la rete di servizi necessaria per accogliere il cambiamento.
É proprio sui servizi legati al mondo dell’auto che Antonio De Carolis, presidente del CDVM, Senior Managing Partner ADK Consulting ed esperto di temi commerciali, si è soffermato nel proprio intervento. Invitando Marco a definire ulteriormente il target di utenti a cui intende rivolgersi, ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di una chiara strategia commerciale per riuscire ad entrare rapidamente sul mercato per confrontarsi con gli altri player.
Ha proseguito ricordando che per inserirsi in un mercato, sia esso saturo o agli albori, non è sufficiente avere chiaro perché si è deciso di intraprendere un percorso. Conta, infatti, prioritariamente definire chi potrà beneficiare del nostro prodotto o servizio e, soprattutto, capire perché il mercato dovrebbe scegliere proprio noi e non un nostro competitor. Essere unici e distinguersi è la chiave che permette di creare un modello di business sostenibile che consenta all’azienda di occupare il giusto posto sul mercato. Quello che Antonio suggerisce infine è che l’impresa valuti di effettuare una buona education verso i propri clienti, preparandoli al cambiamento e generando la richiesta. Probabilmente, non sarà sufficiente condividere l’obiettivo esclusivamente con i car makers perché un grande supporto potrebbe arrivare dal mondo dei servizi rivolti al settore dell’auto.
In chiusura ci piace sottolineare che il percorso trasversale impostato con T-shapING start-up sia fondamentale per chiunque decida di avviare una propria azienda pertanto continuate a seguirci sui canali social del CDVM – Club Dirigenti Vendite e Marketing, della commissione giovani e dell’Ordine degli ingegneri di Torino perché, prestissimo, vi riveleremo i nomi dei prossimi ospiti.